note libere

C-3PO transcoding helper

C-3PO è un plugin di Logitech Media Server che permette la decodifica in PCM o in DSD ed il ricampionamento sul server  inviando al player (Squeezelite-R2) uno stream già nel formato desiderato, così da renderne realmente leggerissimo il carico di lavoro.

Sostituisce, semplificando l’operatività e migliorando significativamente l’efficienza del processo, l’uso dei file di configurazione custom-convert.conf, introducendo la possibilità di utilizzare applicazioni non previste, in diverse versioni rispetto a quelle presenti nella distribuzione di LMS e di farlo anche in funzione delle caratteristiche della singola traccia (es. upsampling alla massima frequenza ‘sincrona’ rispetto al sample rate effettivo del brano selezionato), attualmente non possibile in LMS.

Per i dettagli tecnici, vi rimando al repository gitHub, consiglio di iniziare dalla lettura degli articoli in merito a vantaggi dell’architettura distribuita, l’upsamlping ed in particolare l’upsampling su squeezebox server per costruirsi un’idea del contesto.

C-3PO LMS Plugin e Squeezelite-R2: obiettivi e limiti del progetto è la presentazione, sotto forma di dialogo, degli obiettivi e dei risultati effettivamente ottenuti.

La sezione guide contiene le inicazioni di riferimento per installare ed utilizzare C-3PO al meglio, nei Link sono indicate ulteriori fonti di informazione.

Buon divertimento.