note libere

Squeezelite-R2

Squeezelite [(c) Adrian Smith 2012-2015, triode1@btinternet.com] è un geniale software molto leggero, scritto in C, che emula uno squeezebox.

Con un parco installato valutato, con stime molto conservative, molto superiore ai 10.000 utenti,  è la soluzione ideale per chi oggi voglia aggiungere un nuovo lettore al proprio sistema distribuito basato su squeezebox server.

La versione v1.8.x-(R2) abbreviata in R2, incorpora una modifica che lo rende capace di accettare e riconoscere in ingresso flussi di dati già in formato pcm ricampionati sul server, cosa prima non possibile ed è in grado di riprodurre DSD in formato ‘nativo’.

Squeezelite-R2 è assolutamente ‘retrocompatibile‘ con Squeezelite e può essere usato in sua vece senza particolari attenzioni e nella certezza di pari risultato. Nessuna parte di codice relativa alla riproduzione audio è stata modificata in alcun modo.

Per i dettagli tecnici, vi rimando al repository gitHub, consiglio di iniziare dalla lettura degli articoli in merito a vantaggi dell’architettura distribuita, l’upsamlping ed in particolare l’upsampling su squeezebox server per costruirsi un’idea del contesto.

C-3PO LMS Plugin e Squeezelite-R2: obiettivi e limiti del progetto è la presentazione, sotto forma di dialogo, degli obiettivi e dei risultati effettivamente ottenuti.

La sezione guide contiene le inicazioni di riferimento per installare ed utilizzare Squeezelite-R2 al meglio, nei Link sono indcate ulteriori fonti di informazione, il link al download dell’ultima versione ed alcune utilissime utilities e guide di installazione su specifici sistemi oerativi.

Buon divertimento.