note libere

A proposito di me

avatarMi chiamo Marco Curti ma il mio nickname è marcoc1712 in tutti i forum che frequento.  Mi riconoscete da questa immagine alla quale sono rimasto legato per quello che credo rappresenti, anche se probabilmente non è vero.

L’ho prelevata da un sito di divulgazione medico scientifica, convinto che fosse l’immagine di un esperimento condotto negli anni ’50 al fine di far ‘ascoltare’ la musica a chi non può sentirla. Nel tempo, diversi mi hanno segnalato che in reltà si tratta della copertina di un album. di cui non ricordo autore e titolo.  Una cosa non esclude l’altra, certo, ma anche non fosse vero, per me il messaggio rimane quello:

usare la tecnologia per superare gli ostacoli alla diffusione della conoscenza.

Appassionato di musica da sempre, di alta fedeltà, come si diceva un tempo, dalla pubertà, emiliano gastronomicamente fiero, di formazione varia ma approdato all’informatica prima ed all’organizzazione aziendale poi.

Di mestiere consulente aziendale, divido il mio tempo tra il lavoro, la famiglia e gli hobbies, rubando quanto posso al primo per dare agli ultimi, che alterno seguendo il ritmo delle stagioni: con il sole nuoto e beach tennis, di notte e con la nebbia musica e tecnologia.

Dal 2003 legato da amore ed odio a squeezebox, nel tempo ho collaborato a qualche sviluppo in LMS (cue sheets) sono l’autore della modifica a Squeezelite che ha generato R2 e del plugin C-3PO.

Tra i miei sviluppi ‘open source’ aggiungo la libreria ‘musicbrainzws2-java’ utilizzata da diverse applicazioni per il Tagging automatico o la derivazione di informazioni varie da Musicbrainz, un database musicale liberamente gestito da una comunità di volontari.

Nel 1992 ho viluppato un piccolo tools che derivava da un DB on line (che poi è diventato CDDB e quindi gracenote) i titoli del CD inserito nel lettore del pc, un mac ai tempi. Giusto per darvi un riferimento temporale, il WWW nasce nel 1991, il primo browser compare nel 1993 e solo nel 1995 Microsoft rilascia Explorer.

Da allora, non ho mai smesso di occuparmi dell’argomento, sebbene con discontinuità.

Di professione mi occupo principalmente di sistemi informativi ed organizzazione per le aziende dei comparti Retail, Moda e Lusso.

Sempre interessato ad esperienze professionali che mi permettano di mettere l’esperienza al servizio della passione.

Maggiori informazioni sul mio profilo professionale le trovate in  linkedin.

1 Commento

  1. Pingback: Benvenuto! – note libere

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *