note libere

Per non farsi mancare nulla, eccovi servito il DSD.

Era quasi un anno che non succedeva nulla di importante da queste parti, si nel frattempo ho rilasciato diversi miglioramenti a C-3PO, un paio di funzionalità aggiuntive a squeezelite-R2, Falcon è stato portato in altre distribuzioni, ma nulla che valesse la pena ‘etichettare’ come nuova versione.

Bene, pungolato da alcuni amici e con il supporto della solita banda di impallinati, mi sono buttato capofitto in questa nuova avventura con lo scopo di:

a. consentire, mediante C-3PO, la conversione in tempo reale da PCM a DSD in LMS.

b. consentire il playback in formato ‘nativo’ di DSD da squeezelite-R2.

c. rendere Falcon la principale piattaforma di installazione e gestione di squeezelite-R2, rendendolo indipendente da altri tools.

Grazie al grande lavoro di Mans Rullgard su Sox e KImmo Taskinen su Daphile, i primi due obiettivi sono stati raggiunti abbastanza facilmente, anche se rimane ancora impossibile riprodurre DSD nativo su win e mac OSx,  mentre il lavoro su Falcon è stato molto più importante ed è in costante ampliamento, man mano che viene testato per distribuzioni ed OS diversi.

Insomma… possiamo tranquillamente dire di aver rilasciato la versione 2.0 dell’intera suite, casualmente in contemporanea al rilascio della versione stable 7.9.0 di squeezebox server. Un grazie particolare va a Simone che ospita su www.audodigitale.eu le istruzioni per compilare SOX e squeezelite-R2 in diverse piattaforme, oltre che le versioni binarie per i più pigri (come me).

E’ oggi possibile godere dell’upsampling DSD in tempo reale con un sistema aperto, libero e completamente gratuito, qualitativamente almeno alla pari dei più blasonati e costosi  sistemi proprietari.

A tutti, buon divertimento!

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *