E’ con grande soddiisfazione  che annuncio l’integrazione della modifica che ha originato squeezelite-R2 in tutte le versioni di squeezelite manutenute da Rakph Irving,  che è il nuovo manutentore ‘ufficiale’ di squeezelite, come indicato anche nell’help di squeezebox server.

Questo significa che ogni verisone successiva alla 1.8.3-709 comprende l’opzione -W che si comporta esattamente come squeezelite-R2, consentendo il playback di flussi PCM decodificati e ricampionati sul server.

Da subito, tutte le versioni sono compatibili con C-3PO, anche se questo continua ad emettere un messaggio di promemoria, non essendo possibile verificare se l’ozpione -W sia effettivamente attiva. DI fatto, ho personalmente testato e verificato tutte le versioni binarie con esito positivo.

A mio avviso è un   vantaggio per tutta la comunità avere un’ unica versione di riferimento, in particolare per gli utilizzatori, dato che:

1.da subito, sono disponibili le versioni binarie per molte piattaforme aggiuntive, tra cui ARM,

2. nel medio lungo termine, anche dovessi ‘abbandonare’ il progetto, avrete la certezza della continuità.

3. Il ‘parco’ di utilizzatori si amplia enormemente, si parla di almeno 10.000 installazioni di squeezelite attive oggi e presumibilmente sono molte di più, quindi ogni eventuale ‘errore’ residuo viene scoperto e risolto molto più velocemente.

4. Qualsiasi ‘innovazione’ apportata a squeezelite sarà direttamente disponibile, senza bisogno di un mio intervento.

In merito a questo ultimo punto, segnalo però una controindicazione: buona parte delle funzionalità aggiunte al ‘nucleo’ di squeezelite sono di certo utili per qualcuno, ma non ‘minimaliste’ in senso stretto, squeezelite-R2 mantiene quindi un suo significato, come versione compatibile ma separata, con vocazione minimalista, per chi è interessato a questo aspetto.

Decidete con tranquillità quale versione utilizzare, nella certezza di ottenere da subito un ottimo risultato e la piena compatibilità in futuro.

NOTA BENE: Ralph – ad oggi – non ha inserito nelle sue versioni l’opzione -x di Daphile per impedire il downsampling sul server, se utilizzata in squeezelite produce un errore, è bene saperlo e considerarlo.